Visualizzazioni totali

martedì 17 dicembre 2019

REPARTO DI MEDICINA, OSPEDALE GRAVINA DI CALTAGIRONE
Un girone dantesco!
Posso testimoniare che la dignità dei pazienti è un optional. Scene da terzo mondo.
Incominciamo:
1)      Nei giorni feriali operano solo tre infermieri per 24 pazienti (gravi);
2)      Sabato e Domenica un infermiere per 24 pazienti (gravi);
3)      Pazienti quasi tutti costretti a letto e, almeno nella camerata nr 1, nessun campanello accessibile ai pazienti in caso di urgenza;
4)      Pazienti (almeno uno visto da me) che fa i suoi bisogni sporcando il letto e resta in quelle condizioni per un giorno intero;
5)      Alcuni dei medici, a mio parere, poco preparati, con eccessi di maleducazione insopportabili;
6)      Collegamenti con gli altri reparti a dir poco disastrosi. Per avere consulenze urgenti possono passare giorni. Lo sport preferito è lo scarica barile;
7)      Residui organici scaricati a mano. Ho parlato con quasi tutti gli infermieri e gli ausiliari e tutti mi hanno detto che lavorano in condizioni insostenibili, affermando più volte che non hanno materialmente il tempo di curare le persone;
8)      In mancanza di assistenza dei familiari, i pazienti vengono lasciati per ore a loro stessi e, incapaci di chiedere aiuto, ne scaturiscono immagini da terzo mondo, con pazienti che sprofondano nei letti o si spogliano senza che nessuno li aiuti;
9)      Portano i pasti per i pazienti costretti a letto e si dimenticano di farli mangiare. Per essere più chiari: se non c’è un familiare che li fa mangiare, rischiano di non mangiare.
10) Mancanza di rubinetti per flebo ed altre terapie, ne scaturisce che capita che non possano fare terapie congiunte come da prescrizione medica, insomma si fa a casaccio.
11) Carenza di lenzuola e pannoloni, con la conseguenza che i pazienti stanno per ore con lenzuola sporche o con i pannoloni sporchi. Ho visto con i miei occhi frenetiche ricerche negli altri reparti, la frase è: " vedi se ti prestano i pannoloni in Urologia... quasi sempre queste ricerche imbarazzanti sono infruttuose. Io stesso sono dovuto andare a comprare dei cateteri vescicali esterni perché ne erano sforniti ( gliel'ho pure regalati) 

PARLIAMO DELLE CONDIZIONI DI LAVORO DEGLI OPERATORI

1)      Mi è stato confermato dal Capo Sala che il reparto è sotto organico dal Gennaio del 2018: mancano almeno 5 infermieri. Tutti gli operatori con i quali ho parlato, mi hanno riferito che sono sfiniti, affermando addirittura di preferire che il reparto chiuda piuttosto che continuare in questo modo;
2)      Gli infermieri mi dicono di sentirsi in colpa per non poter materialmente assistere tutti i pazienti come si deve. Conseguenze: umiliazione per i pazienti e forse conseguenze più gravi;
3)      Per fare un esame urgente bisogna usare un ascensore che è usato da tutti (anche dai visitatori), con la conseguenza che i pazienti per raggiungere per esempio il Reparto di Cardiologia o Radiologia…  impiegano anche mezz’ora. Lascio a voi le deduzioni su ciò che questo può comportare.

Questa è una pillola della sanità di questo Ospedale che tranne qualche piccola eccezione è un disastro. 
Mi prendo la responsabilità di dire che questo provoca morti, sì provoca, a mio parere, morti! Di sicuro provoca moltissime sofferenze che andrebbero evitate. Ho fatto un esposto all'Ospedale ed aspetto risposte urgenti, ho avvisato le istituzioni e mi aspetto risposte urgenti. 
Rocco Scozzarella 

Nessun commento:

Posta un commento

L'amore è la forma più alta di libertà

L'amore è la forma più alta di libertà

L’amore è la forma più alta di libertà, liberi di appartenersi, liberi di scegliersi, liberi di condividere una porzione di vita o una vita...