Visualizzazioni totali

sabato 22 aprile 2017

La solidarieta è un dovere

Solidarietà è un sostantivo che deriva dalla parola francese solidarité che ha come suo significato principale una forma di impegno etico-sociale a favore di altri.
La solidarietà verso gli altri, sopratutto verso chi soffre, è un dovere non è un favore o una concessione che si fa, è una forma mentis che ci deve accompagnare tutta la vita.
Facciamo un po' di chiarezza: Costituzione della Repubblica italiana, articolo 2: “La Repubblica riconosce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale
Quindi la nostra Costituzione richiede a noi DOVERI di solidarietà politica, economica e SOCIALE.
Appurato il fatto che essere solidali non ha nulla a che fare con la bontà, chiariamo un altro aspetto, l'aspetto umano:
Cosa ci guadagniamo ad essere solidali?
A mio parere guadagniamo in autostima, non ho alcun dubbio che ci rende degli esseri umani consapevoli, più intelligenti, esseri umani con la mente aperta, senza pregiudizi. Una forma mentis portata alla solidarietà con il prossimo elimina il pregiudizio che, come è noto a tutti, è la forma più grave d'ignoranza. Educate i vostri figli ad essere solidali, ne farete degli esseri umani splendidi, indicate loro la strada della condivisione e della comprensione, fate capire loro che la diversità è una ricchezza, fate capire loro che negli altri ci siamo noi, fate capire loro che nessun essere umano può essere discriminato. Insegnate loro a leggere i libri più appassionanti del mondo, insegnate a leggere i bisogni e le emozioni delle persone. 

Nessun commento:

Posta un commento

L'amore è la forma più alta di libertà

L'amore è la forma più alta di libertà

L’amore è la forma più alta di libertà, liberi di appartenersi, liberi di scegliersi, liberi di condividere una porzione di vita o una vita...